CENTRO CULTURALE TOR MARANCIA ROMA

CENTRO CULTURALE TOR MARANCIA ROMA

Concorso di progettazione Centro Culturale di Tor Marancia

PRIMO PREMIO

La realizzazione del centro culturale Tor Marancia ha l’obiettivo di creare produzione e promozione culturale all’interno di un contesto urbano che ha tutte le caratteristiche per divenire un polo di riqualificazione. Si inserisce infatti in adiacenza con il quartiere ATER e con il liceo Socrate e  la chiesa di Sant’Alessio. Ospiterà da una parte il polo formativo del Teatro dell’Opera, con la scuola di danza, canto corale e di formazione orchestrale e dall’altra un community hub, centro aperto alla cittadinanza per attività formative e di sviluppo sociale.

Il lotto è attualmente una macchia verde che interrompe l’edificato presente su ambo il lati del viale. Consideriamo questa macchia verde un valore da preservare, i volumi progettati si inseriscono tra le alberature esistenti conservando e reintegrando il giardino esistente.

La proposta individua chiaramente le funzioni che accoglie, differenziate per forma, dimensione e materiali di costruzione. Vuole rappresentare chiaramente un principio di contemporaneità e di inclusione allo stesso tempo, cercando con la sua forma e con la sua morfologia un invito all’accesso, che è aperto ai cittadini oltre che ai fruitori del Polo formativo.

Credits

Committente: Comune di Roma

Progetto: Consorzio Engeko S.c.a.r.l.

Progetto Architettonico: Spaini Architetti Associati srl – Arch. Luca Braguglia

Impianti: Sequas srl

Strutture: Studio Associato Pierrequadro Progettazioni – Ing. G. Pipolo Arch. G

Anno: 2022

Superficie: 2750 mq

Web Master Fra.Si. WebSolutions
Directory Wizard powered by www.polldirectory.net