SCUOLA MEDIA DI VIA STROZZI

GARA DI APPALTO INTEGRATO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA MEDIA DI VIA STROZZI, MILANO

auditorium_01

100% BIM

L’impianto planimetrico dell’intervento è di tipo multi centrico, l’articolazione dei tre edifici, scuola, palestra e auditorium determina delle aree di influenza distinte per funzioni. Gli edifici sono collegati tra loro da passaggi coperti che definiscono quinte e cortili, garantendo allo stesso tempo un passaggio coperto tra gli edifici. Gli edifici sono dunque volumi autonomi e indipendenti con una matrice architettonica comune data dalle coperture che definiscono uno skyline riconoscibile nel panorama urbano.

La progettazione delle sistemazioni esterne del plesso oggetto ha come obiettivo la caratterizzazione degli spazi all’aria aperta, non solo per la funzione specifica cui sono finalizzati, ma anche per favorire la frequentazione nelle ore extrascolastiche per servizi culturali e sociali del territorio.

E’ prevista una zona per lo stazionamento dei genitori ed allievi in corrispondenza dell’accesso pedonale sud al fine di permettere un corretto flusso nei momenti di ingresso e uscita degli alunni. Si prevede comunque la possibilità di accesso carrabile e di sosta agli utenti diversamente abili, al servizio di distribuzione dei pasti, ai mezzi di soccorso nonché al personale. La struttura sarà accessibile con facilità ed in sicurezza in relazione alla viabilità esistente.

PROGETTO REALIZZATO IN BIM

16-gr-04-con-3d-view-book_pagina_1

scuola_03

scuola_02

palestra_04

palestra_02

 

Credits

Progetto:

ENGEKO S.C.A.R.L.

Dott. Enrico BEOMONTE

Direttore Tecnico

Arch. Saverio CAMAITI

SPAINI ARCHITETTI ASSOCIATI srl

Arch. Filippo Spaini (Direttore tecnico)

Arch. Alberto Raimondi

Collaboratori

Arch. Chiara Passarotti

Arch. Alberto Birindelli (BIM Specialist)

Alessandro Corso

Davide Sozzi

Ismaele Guglietta

 

ANNO:2016

ENTE BANDITORE: Comune di Milano

IMPORTO A BASE D’APPALTO: € 9.522.843,16