CENTRO CONGRESSI – HOTEL SAN MINIATO

CONCORSO AD INVITI PER LA PROGETTAZIONE DI UN CENTRO CONGRESSI NEL CONVENTO DEI CAPPUCCINI A SAN MINIATO (PI)

render-tav-1

Il progetto sceglie un atteggiamento mimetico con il paesaggio. Dall’alto non è quasi visibile, se non come un percorso tra il convento e il campo di valle. Dal basso, come un borgo medievale, i volumi delle camere si appoggiano alle curve di livello. Sul crinale sono localizzate tutte le funzioni di maggiore ricettività, con il punto informazione e le strutture di servizio nella ex casa del custode. Il teatro ed il centro congressi hanno spazi sia all’interno della nuova costruzione che nell’ex convento. L’espansione della capacità ricettiva si adatta al crinale disegnando la nuova topografia del sito, rispettosa della sua natura originale. Tutto il lotto è concepito come un parco interamente percorribile. Nella valle si trovano le strutture sportive all’aperto ed il centro benessere con la piscina all’aperto che forma la testata verso valle del nuovo corpo alberghiero.

Il criterio generale è quello di creare zone di parcheggio in prossimità delle funzioni che lo richiedono, e di ridurre l’impatto delle superfici frazionandole e mimetizzandole con macchie boschive. All’interno del nuovo albergo i collegamenti verticali sono assicurati da un ascensore inclinato del tipo a cremagliera, che si adatta alla pendenza naturale del terreno, con le cabine in vetro.

Il progetto è concepito in modo che tutte le parti, tra loro integrate, siano realizzabili autonomamente, in tempi diversi e in modo da evitare interferenze tra i cantieri e le attività del Centro.

sezione-tav-2

sezioneschemip-tav-4

Credits:

Progetto:

RICCISPAINI ARCHITETTI ASSOCIATI (A.Birindelli, M.Ferretti, R.Lamanna,E.Piccione, L.Prunesti, A.Raimondi, F.Spaini, M.Tiberi)

Collaboratori: C.Rivera, E. Annunziata, L. Pellicanò, D.Santucci, E. Smiglak, S.Stortone

Strutture: Gabriele del Mese – Arup Italia

Importo Lavori: 13.599.000,0 €

Anno: 2004

Committente: Immobiliare La rocca