BIGLIETTERIA TEATRO DELL’OPERA

 

PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA, ESECUTIVA E DIREZIONE LAVORI PER LE OPERE DI ADEGUAMENTO DEI SERVIZI DI BIGLIETTERIA E DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL FOYER DEL TEATRO.

dsc_0057

REALIZZATO

L’area dedicata alla nuova localizzazione è il vano della saletta oggi ‘champagneria’ in disuso e la prima campata di destra del foyer. In tal modo la nuova biglietteria affaccerà direttamente sul lato coro del foyer di ingresso, attualmente semplice area di passaggio. Tale localizzazione offre un maggiore spazio in caso di file alle casse, evento raro ma possibile, che oggi origina un assembramento in occasione degli spettacoli, data la presenza del muro di divisione biglietteria-foyer.

Per la biglietteria non sono previsti interventi su strutture esistenti, ma solo una parete in vetro attrezzata aperta sulla hall, con un nuovo accesso in diretto contatto con l’ingresso degli addetti, e i quattro sportelli per la vendita dei biglietti aperti sul foyer di ingresso, utilizzando anche la campata di destra entrando in teatro dalla piazza Beniamino Gigli. Grazie alle nuove tecnologie disponibili, la parete sarà anche un elemento di promozione e diffusione dei programmi e degli spettacoli in corso del Teatro, con l’inserimento di schermi a LED e la possibile diffusione di musica. La nuova struttura sarà appoggiata a terra evitando ancoraggi intrusivi, ed il suo montaggio non comporta interventi su pavimentazioni e murature esistenti.

E’ prevista l’area di ‘back office’ per le attività amministrative connesse alla biglietteria secondo le esigenze dell’ufficio. Un nuovo impianto di diffusione aria garantirà i volumi di ricambio di legge oltre a riscaldamento e rinfrescamento.

dsc_0055

dsc_0032

dsc_0058

 

Credits:

RICCISPAINI ARCHITETTI ASSOCIATI

A.Birindelli, M.Ferretti, R.Lamanna, E.Piccione, L.Prunesti, A.Raimondi, F.Spaini, M.Tiberi e prof. arch. Mosè Ricci
Project manager: Alberto Raimondi

Collaboratori: Arch. Chiara Passarotti

Superficie: 645 mq

Anno: 2015

Committente: Teatro dell’Opera di Roma

Importo lavori: 92.000 €