CASA A

CASA A

PROGETTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO A ROMA

REALIZZATO

L’intervento in oggetto riguarda un appartamento di 130 mq posto al 4° e ultimo piano di un edificio nel quartiere Montesacro. Il progetto prevede una generale ristrutturazione dell’immobile con accento sulla riqualificazione energetica.
Si prevedono interventi parziali di demolizione e ricostruzione per migliorare la distribuzione interna. La zona giorno (soggiorno, cucina, tinello e bagno di servizio) è caratterizzata da ampi spazi luminosi: l’apertura di ulteriori porte finestre sui terrazzi complanari contribuisce al miglioramento dell’illuminazione naturale degli ambienti. La zona notte risponde, a livello distributivo, alle necessità dell’utenza (genitori con 2 figlie) mediante la possibilità di separazione degli ambiti: da un lato la camera dei genitori con l’accesso a una cabina armadio e ad un prezioso bagno privato dotato di bagno turco, e dall’altro  le camere delle ragazze, con un proprio bagno e accesso da un disimpegno.
Sulla copertura piana dei locali tecnici condominiali in copertura vengono inoltre istallati pannelli solari termici e fotovoltaici.

Credits:

Progetto: RICCISPAINI architetti associati srl

Project Manager: Alberto Raimondi

Collaboratori:Marika Prete

Anno: 2013-2014

Committente: Privato